1b - scuola primaria via Roma - Cusano Milanino - 28 marzo 2008

La classe 1b arriva puntuale all'appuntamento all'ingresso del Parco Nord. Subito ci avviamo verso la zona dove si trova il Percorso sensoriale di Odina Vistosa e Gustavo Tattolfo.

Ci mettiamo tutti in cerchio - insieme alla 1c.

I bambini ci raccontano quello che avevamo fatto a fine novembre, in occasione della prima uscita al Parco: avevamo raccolto in sei diverse retine terra, rametti, ghiande, foglie, erba e sassi; poi avevamo scavato e avevamo osservato che la terra superficiale era più scura di quella profonda; avevamo abbracciato gli alberi e avevamo cercato di capire quali erano e snsazioni che provavamo attraverso la nostra guancia.
Avevamo camminato in silenzio nel bosco guardando con gli occhi quello che ci circondava, annusando con il naso gli odori e ascoltando con le orecchie i suoni e i rumori.

Avete scavato delle buche in terra anche a scuola! Avete osservato che, contrariamente a quanto avevamo detto qui al Parco, la terra superficiale era più chiara di quella profonda...! Forse perchè nel bosco ci sono gli alberi, c'è più ombra, e la terra in superficie è più umida. A scuola invece ci sono pochi alberi, la terra in superficie è tutta rotta, è dura, è molto chiara, mentre quella in profondità è più scura e più molle.

Avete poi cercato di trovare nella vostra classe oggetti artificiali simili a quelli naturali che avevate raccolto al Parco a novembre e ci avete portato tante belle cose:

- tante striscioline di fogli vi ricordano l'erba;
- la pinzatrice e la bucatrice vi ricordano i sassi;
- le gomme vi ricordano le ghiande;
- matite e penne vi ricordano i rametti;
- i fogli vi ricordano le foglie;
- i trucioli delle matite e la polvere dei gessetti vi ricordano la terra.

Ma ora è venuto il momento di iniziare le nostre attività previste per la mattinata!
Ci disponiamo in fila per uno, quindi consegno una maschera senza buchi per gli occhi ad ogni bambino ... Con questa ci avviamo verso il percorso con la corda.
Dovremo percorrere questo tratto di bosco al "buio" lasciandoci guidare dalla corda e soffermandoci in corrispondenza dei sacchettini appesi: dovremo toccarli, sentirne il rumore, cercare di indovinare che cosa contengono.

Che cosa avete toccato?

- i tappi
- sassi
- carta
- legni
- foglie
- terra
- una catenina
- un lucchetto ...

E adesso è il momento di lasciare un ricordo della nostra visita alle classi che verranno nelle prossime settimane: prendiamo tre retine di plastica e vi mettiamo dentro alcuni oggetti che avete portato con voi: le foglie fatte di carta, la terra fatta di gessetti e ... le carte che contenevano i biscotti avete mangiato durante la merenda!
Quindi andiamo ad appendere le tre retine alla corda nel bosco.

Ora ci dividiamo a coppie. A un bambino per coppia consegno una maschera come quelle di prima e, visto che così conciato non vedrà nulla, chiedo all'altro bambino - quello vedente - di accompagnarlo, di fare un po' come fanno i cani per i cechi.
Camminiamo ed entriamo nel bosco: Arriviamo davanti a un cerchio fatto di tronchi ficcati nel terreno.
Che cosa dovrete fare?
Il bambino mascherato dovrà fare il percorso sui tronchi con l'aiuto del suo compagno che gli tiene la mano e che gli dà indicazioni (dicendogli per esempio che deve alzare o abbassare il piede, portarlo avanti o indietro, spostarlo a destra o a sinistra...)

Quindi facciamo il percorso da soli, senza maschera.

E adesso l'ultima attività di oggi: togliamo tutti scarpe e calze e restiamo a piedi nudi, ci trsformiamo tutti in Brughillo con l'aiuto di una maschera che ricorda la sua faccia e in fila raggiungiamo un percorso fatto di tanti materiali naturali.

Uno alla volta facciamo tuto il giro a piedi scalzi... tornati indietro ripartiamo per il secondo giro, che questa volta facciamo appoggiando sia le mani che i piedi...

Poi torniamo dove avevamo lasciato le nostre scarpe e scopriamo tutte le senzazioni che hanno provato i nostri piedi e le nostre mani:

- freddo
- caldo
- pungere
- bagnato ....

Su quali materiali abbiamo posato le nostre mani e i nostri piedi?
Sassi, sabbia, tronchi - orizzontali e verticali - legni, terra, paglia, foglie ....

I materiali più caldi sono stati la paglia e le foglie!

E ora, mentre ci rimettiamo le scarpe ... firmiamo il foglio di legno che andremo subito ad appendere nel boschetto di sanguinelli!

Ed è arrivato il momento di salutarci! Tornate a scuola con il pulmann ... arrivederci all'anno prossimo!